Questo modello è stato progettato per il parcheggio automatico delle vetture. In questo caso le piattaforme sono disposte su uno o più livelli ( sotterranei o sopraelevati), una a fianco dell’altra oppure l’una davanti all’altra ( anche in file multiple).
Un sistema automatico a livello parcheggio, trasporta i carrelli sui quali sono collocate le vetture, verso un sistema di sollevamento verticale. Questo “lift” trasporta i veicoli verso l’area di trasferimento situata al livello di entrata. L’aerea di trasferimento è il luogo adibito al rilascio e ritiro dei veicoli da parte degli utenti.
Il sistema di parcheggio automatico offre protezione totale contro atti di vandalismo e furti delle vetture ed ha un basso impatto ambientale grazie alla sua struttura compatta.
I vantaggi di questo modello possono essere riassunti in : poco spazio occupato, realizzazione personalizzata, assenza di rampe di accesso,controllo agevole delle vetture, protezione delle vetture, basso impatto ambientale e possibile costruzione su diversi livelli di parcheggio.